fbpx

Prima visita dei gattini e vaccini

La prima visita veterinaria è un momento importante per i cuccioli di gatto. Durante il primo controllo infatti verifichiamo se il gattino è in buona salute, impostiamo il piano vaccinale, i trattamenti antiparassitari e la sterilizzazione.

Quando programmare la prima visita

Il gattino dovrebbe fare il primo controllo veterinario una volta superato il trauma della separazione dalla madre, a partire dalle prime 10 settimane di vita, quando, oltre alla visita, possiamo anche vaccinare il piccolo per proteggerlo dalle principali malattie che colpiscono i gatti e controllare che non abbia i vermi. Quindi dovrai portare con te un campione di feci fresche del gattino, perché le analizzeremo per accertarci che non ci siano infestazioni intestinali.

Nel caso, prescriveremo un trattamento antiparassitario, perché il gattino va sverminato entro le prime 12 settimane di vita.

È arrivato un gattino?

Controlli e piano vaccinale

La prima visita veterinaria è un momento delicato. I gatti, infatti, sono molto sensibili agli ambienti nuovi: suoni, odori e situazioni inattese per loro sono fonte di stress. Inoltre, non amano essere forzati. La nostra è una Cat Friendly Clinic accreditata: sappiamo bene quanto la prima visita possa essere stressante per un gattino! Faremo del nostro meglio perché si senta a suo agio fin dai primi momenti.

La nostra sala d’aspetto è divisa in due aree separate – una per i cani e una per i gatti – così il piccolo si sentirà meno esposto durante l’attesa. Arrivato il momento della visita, ti aiuteremo a farlo uscire dal trasportino con tranquillità. Il gattino, infatti, non va tolto a forza, ma invitato a uscire da solo. La prima esperienza dal veterinario è importante perché il micio si abitui già da subito all’ambiente e non viva l’ambulatorio come un luogo ostile, anche in vista dei futuri controlli: richiami vaccinali, antiparassitari e check-up periodici.

Durante la prima visita del gattino:

  •  controlliamo che il pelo sia lucido e che i denti e le mucose siano sani;
  • verifichiamo che le orecchie siano pulite, perché i gatti sono soggetti a infestazioni parassitarie nell’orecchio;
  • verifichiamo che gli occhi siano limpidi e che non ci sia del muco;
  • auscultiamo il torace per controllare che il battito cardiaco sia regolare e che le vie respiratorie siano libere;
  • palpiamo l’addome per assicurarci che non senta dolore;
  • misuriamo la temperatura e pesiamo il gattino per iniziare il monitoraggio dell’accrescimento;
  • se lo desideri, possiamo applicare il microchip, che in Piemonte per i gatti non è obbligatorio;
  • compiliamo il libretto sanitario, che va sempre aggiornato nel tempo.

In occasione del primo controllo, impostiamo anche il piano vaccinale ed antiparassitario per prevenire alcune malattie tipiche dei gatti, che sono la rinotracheite infettiva e la panleucopenia (gastroenterite infettiva). Inoltre, se hai un giardino o pensi che il gatto uscirà spesso di casa, lo vaccineremo anche per un’altra malattia comune: la leucemia felina. Sempre in questa occasione, possiamo pianificare la sterilizzazione, che di solito si fa intorno ai 7-8 mesi di età del gatto.

La prima visita non è solo di controllo. Ti daremo alcuni consigli per l’inserimento del gattino in casa: indicazioni sulla dieta, sui giochi, sull’interazione con altri animali, su come comportarsi col micio, usare il trasportino e organizzare l’ambiente in casa perché sia accogliente anche per il nuovo arrivato.

Prima visita dei gattini al Centro Veterinario San Maurizio

Hai adottato un gattino? Prenota subito un appuntamento per la prima visita veterinaria.Il Centro Veterinario San Maurizio è una clinica Cat Friendly certificata ISFM (International Society for Feline Medicine). Ottengono questo riconoscimento solo i centri che hanno una conoscenza specialistica del gatto e delle sue esigenze: come approcciarlo e curarlo, come minimizzare lo stress e creare un ambiente a casa e in ambulatorio accogliente e rassicurante. Ogni clinica accreditata ha anche almeno un referente, un Cat Advocate, per assicurare che vengano sempre rispettati gli standard necessari per la felicità ed il benessere dei gatti. 

Contattaci

Per prenotare una visita o per avere maggiori informazioni sui nostri servizi, le terapie e gli esami puoi telefonarci o compilare il form qui sotto.

Il team

Dott.ssa Letizia Abà – Responsabile medicina del gatto

Veterinario dal 2016, la Dottoressa Letizia Abà è entrata al Centro Veterinario San Maurizio a pochi mesi dalla laurea e da allora non lo ha più lasciato! Si occupa di anestesiologia, terapia del dolore e di medicina felina, con particolare interesse per il comportamento. Ama i suoi pazienti ed il rapporto sereno e fiducioso che si instaura con i loro proprietari. Fa questo lavoro perché diventare veterinario è sempre stato il suo sogno, fin da bambina.